Le aziende del territorio incontrano gli istituti scolastici tecnici e professionali

L’evento Orientarsi all’interno del mondo dell’apprendistato è organizzato dall’ATS denominato Bussola, nata dall’incontro tra la Tecseo srl, società di formazione situato a Mozzagrogna che da 23 anni analizza il fabbisogno formativo di aziende e lavoratori e si opera nel creare opportunità, e l’I.I.T. Mattei di Vasto, scuola conosciuta per il suo animo innovativo e fortemente interessato a dare un futuro concreto ai propri giovani.

L’evento è promosso dalla Regione Abruzzo all’interno dell’avviso pubblico per l’attuazione della Misura Creazione di Reti Territoriali per l’attivazione di contratti di apprendistato di I, II e III livello Asse 1bis PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani. (Scheda Misura del PAR approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 993 del 20/12/2018 e modificato da ultimo con Determinazione direttoriale DPG/30 del 08 febbraio 2023).

La misura ha come obiettivo quello di creare una rete di dialogo sul territorio tra istituti scolastici e aziende mediante l’istituzione di un protocollo di intese definito Rete al fine di diffondere lo strumento del contratto di apprendistato.

Scopo dell’incontro è quello di aiutare i datori di lavoro a scoprire come coniugare la loro richiesta di profili tecnici con forme contrattuali – agili e innovative – come l’apprendistato di I, II e III livello e di superare il rischio sempre più concreto di veder crescere la voragine del mismatch, ovvero il disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro.