INSTALLATORE TECNOLOGIE FER

Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da Fonti Energetiche Rinnovabili – FER

Obiettivi:

Applicazione della Deliberazione Giunta Regionale 28 dicembre 2016, n. 2176 per la somministrazione della formazione per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).

Contenuti:

Qualificazione professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).

Durata:

Corso base: 80 ore

Corso aggiornamento: 16 ore con validità triennale.
Il percorso formativo varia a seconda della data (3 agosto 2013) di nomina del Responsabile Tecnico e dei requisiti tecnico-professionali di cui è in possesso.

Destinatari:

  • Responsabili Tecnici abilitati in accordo al DM 37/08 art. 4 lett. a) b) c) d) già nominati alla data del 3 agosto 2013, sono automaticamente abilitati all’installazione di impianti energetici alimentati da fonte di energia rinnovabile ma devono frequentare il corso di aggiornamento di 16 ore obbligatorio ogni 3 anni – prima scadenza entro 03/08/2016.
  • Gli operatori con abilitazione conseguita dal 4 agosto 2013:

Quota iscrizione: 

Certificazioni:

Attestato di partecipazione necessario per aggiornare le relative visure camerali, previa esclusione delle imprese dalle attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”).

Modalità iscrizione:

Competenze

, ,

Postato il

Maggio 7, 2021

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.